Il talent made in Varese è giunto al rush finale: la sera di mercoledì 1 giugno su Sky va in onda l’ultima puntata della seconda edizione. La finalissima sarà trasmessa oggi alle 22.30 su Sky Prima Free (canale 891) e giovedì 2 giugno in replica sul digitale terrestre al canale 613 (Top Musica e Italianissima Tv).
Il programma, ideato e condotto da Thomas Incontri, ha visto inizialmente 56 concorrenti che si sono sfidati in 12 puntate al Teatro Amika di Induno Olona. Ecco i finalisti scelti dalla giuria di esperti che si sono susseguiti nelle diverse fasi: David Suardi, cantante di Buccinasco che aveva già vinto l’edizione estiva di Amika Summer Tour lo scorso agosto a Gornate Olona; Camilla Gorrini, giovanissima interprete 14enne di Piacenza che ha stupito pubblico e giudici per la sua maturità vocale; Fabio Feldkircher e Stefano Marinucci, batteristi e comici varesini che per le strade di Sanremo avevano suonato anche insieme a Mario Biondi.
Le puntate di Amika hanno tirato fuori il loro lato goliardico e così oltre alla performance sonora hanno deciso di aggiungere delle gag alle loro esibizioni; poi rivedremo Alessia Bertonasco, cantante dalla Brianza che già l’anno scorso aveva partecipato ad Amika Talent Show; la comica varesina (ma anche attrice e presentatrice) Lia Locatelli con i suoi monologhi al femminile; il giovane cantautore e rapper varesino Francesco Clerici, che ha presentato vari inediti.
La novità di quest’anno è che si è aggiunto anche un finalista scelto dal pubblico presente al Teatro Amika: ad avere la meglio sono stati i Fumetti Furbetti, band varesina che punta sul divertimento, con costumi ispirati ai personaggi più famosi di cartoon e fumetti. Mercoledì sera, oltre al vincitore scopriremo anche le menzioni speciali tra cui il Premio Web di Mydualife (www.mydualife.com), il blog curato da Elena Kozlova e Livio Lattarulo.
La giuria della finalissima sarà più numerosa del solito, con cinque giurati: l’illusionista Walter Maffei, nella top ten dei migliori maghi internazionali; la cantante varesina GaMa, interprete della sigla del programma; i comici Enzo Polidoro e Didi Mazzilli, già conosciuti grazie a diversi programmi tv e ora in scena con lo spettacolo “La Clinica Virus Show”; Marina Fabbri, storica showgirl della Rai.
Le repliche della finalissima saranno anche trasmesse sabato 4 giugno alle 17 su Sky 891 e alle 22.30 sul digitale terrestre, canale Unomedia 231; domenica 5 giugno ore 19 sul digitale terrestre, canale Unomedia 231, ore 21 sul digitale terrestre (Top Musica e Italianissima 613) e ore 21 su Tele Cupole e Caffè Tv 24.