Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Fine della scuola, inizio dell’inciviltà

$
0
0

Fine della scuola, inizio dell’inciviltà

La voce al telefono trema. Di rabbia.

«Capisco l’entusiasmo dell’ultimo giorno ma se qualcuno si spacca la testa poi che succede? E i vigili che stanno a guardare dicendo che sono in due e gli studenti invece sono decine? Ma in che mondo siamo?».

A parlare è una lettrice che la tarda mattinata di mercoledì 8 giugno s’è trovata a passare per piazza Monte Grappa. In piena manifestazione di gioia con bagno nella fontana che pare essere diventato un rito non solo riservato alla celebrazione di più o meno epocali vittorie.

«Ho visto una ragazza letteralmente presa e buttata nella fontana - racconta la signora A.L. - a rischio di farsi molto male. E per fortuna un uomo è riuscito a prendere un paio di bottiglie di alcolici lasciate a bordo della fontana e a consegnarle alla polizia, che però non s’è mossa. C’erano due Volanti e una pattuglia di vigili a controllare un’orda di giovani scatenati, non pochi dei quali alticci. Una cortese vigilessa mi ha detto che il rischio d’intervenire era quello di fare maggiori danni, visto che lei e il suo collega si sarebbero trovati di fronte a decine di ragazzi. Non faccio la morale e capisco la gioia del concludere le fatiche scolastiche ma festeggiare in questo modo e aspettare che qualcuno si faccia male per intervenire mi pare una colossale assurdità».

A telefonare alle forze dell’ordine per segnalare le intemperanze degli studenti (invero qualche decina) sono stati diversi passanti, uno dei quali, G.P., ha lamentato che gli stessi poliziotti raccomandavano ai ragazzi di «bagnarsi ma con moderazione».
Le forze dell’ordine sono però dovute intervenire poche ore, verso le ore 14.10, dopo quando, per un lancio di gavettoni, ai Giardini Estensi s’è scatenata una gazzarra in cui sono rimasti leggermente feriti due ragazzi di 17 e 19, entrambi studenti del Liceo Scientifico “Ferraris”.

Sull’aggressione indaga la polizia di Stato. E aelle prossime ore si profilano due eventi che richiameranno centinaia di giovani: la maxifesta Summex allo stadio “Franco Ossola” (dalle 17.30 alle 2) di giovedì 9 e il “Prom” alle Ville Ponti di venerdì 10 giugno.

Non resta che augurarsi che la sacrosanta festa di fine anno scolastico e l’annessa voglia di vacanza non diventino il pretesto per la cronaca nera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles