Un piromane al momento ignoto, s’è divertito, la notte tra domenica 12 e lunedì 13 giugno, a dar fuoco ai cassonetti della spazzatura lungo le vie Bligny, Malta e Maspero. Cioè a Giubiano.
A poco più di due anni di distanza da analoghi episodi e dalla cattura del piromane, poi processato, la polizia di Stato è dovuta intervenire di nuovo, insieme coi vigili del fuoco proprio a Giubiano. E a mano a mano che le forze dell’ordine si recavano sul luogo dell’incendio, la centrale operativa li invitava a controllare le strade attigue. L’ultima delle quali, via Maspero, dove il piromane, poi datosi alla fuga, ha incendiato alcuni sacchetti di cellophane riempiti con imballaggi in plastica.
Un incendio è avvenuto anche nella zona tra piazza Ragazzi del ‘99 e via Carrobbio, dove pure s’erano registrati roghi nei garage di esercizi commerciali. Ma sin qui gli inquirenti sono scettici sul collegare i roghi notturni tra sabato e domenica a Giubiano con quelli nella zona tra le piazze Motta e Monte Grappa.
Altro servizio sulla Prealpina di martedì 14 giugno.