Si dice che l’assassino torna sempre sul luogo del delitto: purtroppo lo fanno anche i vandali, e di solito fanno altri danni che si vanno aggiungere a quelli già provocati. E’ successo di nuovo, ed è la seconda volta in tre giorni: alcuni ignoti hanno tagliato le gomme a una ventina di auto in sosta. Il fatto è avvenuto in via Sante Giovannelli a Legnano, nella zona di via Barbara Melzi. Qualcuno, forse per combattere la noia estiva, ha pensato bene di bucare i pneumatici di circa 20 vetture in sosta, per lo più appartenenti a residenti.
Nessuno si è accorto di nulla in quanto il raid sarebbe avvenuto a notte fonda: l’amara sorpresa è stata così scoperta nella mattinata successiva.
Il copione è pressoché lo stesso andato in scena, nella medesima via, nella notte tra mercoledì e giovedì. Le differenze sono ben poche. La prima è che i vandali stavolta hanno preso di mira le auto parcheggiate sull’altro lato della strada. La seconda è che stavolta qualche automobilista si è trovato solo una gomma bucata, mentre le altre tre sono state risparmiate: la volta precedente, infatti, tutti si erano trovati i pneumatici squartati in un numero da due a quattro.
Naturalmente, i residenti sono furibondi. Resta da capire il perché di questi episodi. Qualcuno invoca più controlli o la presenza di telecamere. Ed è davvero curioso che la stessa strada sia stata presa di mira due volte in una settimana.