Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

«Sono all’inferno. Vi amo»

$
0
0

«Sono all’inferno. Vi amo»

È molto provato Santo Cassani di Oltrona al Lago, ottant’anni compiuti da poco, noto storico locale impegnato nella salvaguardia dell’ambiente lacustre.

Sua nipote, Alice Velicogna, 16 anni a ottobre, studentessa liceale di lingue, stagista a Nizza da qualche giorno, era sulla Promenade des Anglais, con la famiglia francese che la ospita, per assistere allo spettacolo pirotecnico in occasione della festa nazionale.

Ma è scampata - come altre cinque studentesse varesine del Liceo classico Cairoli - alla strage del 14 luglio di sangue, costato 84 morti e duemila feriti fra cui molti bambini.

«Ho pensato - ha detto ai parenti quando ha potuto contattarli - che stavo per morire, che non saremmo più usciti da là, perciò ho inviato messaggi a mamma e papà per raccontare quello che mi stava accadendo e dire loro quanto li amo».

Elisa Malnati è una studentessa diciannovenne di Malnate. Ha appena concluso gli esami di maturità al Liceo classico Cairoli di Varese, guadagnandosi l’accesso alla Sorbonne di Parigi, dove studierà Filosofia.

«Il fatto di essere sulla spiaggia e non sulla Promenade des Anglais ha salvato me e la mia amica Elena Floris. Il Tir l’abbiamo evitato per pochi secondi ritornando a casa».

Le testimonianze di Alice e delle altre studentesse varesine sono sulla Prealpina di sabato 16 luglio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles