Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Precipita al Campo dei Fiori

$
0
0

Precipita al Campo dei Fiori

È scivolata su un sentiero mentre si spostava lungo la parete della palestra di roccia del Campo dei Fiori per iniziare una arrampicata: è caduta per circa sei-sette metri ed è atterrata sulle rocce sottostanti.

Momenti di paura, nella serata di giovedì 28, per una donna di 48 anni di Caronno Varesino, sfortunata protagonista dell’incidente avvenuto nella zona in cui iniziano le vie di arrampicata, in prossimità del Canale del prete. La sportiva era insieme con il marito e un gruppo di amici, tutti appassionati di arrampicata e abituali frequentatori della palestra di roccia del Campo dei Fiori. Inizialmente si è temuto il peggio, poiché in un primo tempo la donna era incosciente; quando i soccorritori sono arrivati sul posto, però, aveva già ripreso conoscenza. Nella brutta caduta dall’alto ha comunque riportato traumi in varie parti del corpo, e per questo è stata trasportata, con l’elicottero del 118, in codice giallo (quindi non in pericolo di vita), al Pronto soccorso dell’ospedale di Circolo. Dopo i primi esami, è stata trattenuta in osservazione per tutta la notte; i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, soprattutto alla luce del trauma cranico riportato nella caduta dall’alto.

L’allarme è scattato alle 19.30. A lanciarlo è stato proprio il marito della donna. Le operazioni di soccorso e di recupero sono state tutt’altro che semplici e veloci, visto il luogo particolarmente impervio. Le squadre del Soccorso alpino sono arrivate in auto fino al piazzale del Cannone e da lì hanno raggiunto a piedi il Canale del prete. Sul posto sono accorsi anche i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile. Nel frattempo si sono alzati in volo sia l’elicottero del 118 da Sondrio che quello dei vigili del fuoco da Malpensa, intervenuto con il nucleo Saf. L’elisoccorso ha poi fatto scendere l’equipaggio medico che ha immobilizzato e stabilizzato la donna, infine recuperata grazie al verricello e trasportata al “Circolo”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles