Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Telos, notte di musica nell'ex Seminario

$
0
0

Telos, notte di musica nell

I giovani anarchici hanno scelto il parco comunale che si “affaccia” sull’ex seminario dove c’è l’auditorium “Vanelli” (la sala del consiglio comunale) e il Palazzo dell’università: è avvenuta in un “luogo simbolo“, nella notte fra sabato e domenica, l’annunciata Taz, ovvero la occupazione temporanea,  della quale si sapeva tutto da giorni tranne la location. In questo caso assolutamente inedita, a due passi anche dal Santuario della Beata Vergine, monumento sacro e artistico che è uno dei simboli della città.
Prima, in tarda serata, chi abita da quelle parti ha iniziato a notare giovani e giovanissimi “gironzolare” all’esterno dei giardini dell’ex seminario, che sono circondati da una recinzione. Poi sono arrivate sempre più auto e sempre più persone per il “maxi concerto” preventivato e che gli organizzatori del centro sociale Telos hanno dunque voluto allestire nell’area verde. Chi passava da quelle parti se n’è accorto: nel corso della nottata c’è stato un susseguirsi di gruppi invitati per l’evento, provenienti da Monza, Milano ma anche da Trento, Rovereto, Bologna e Roma. E poi tanti ragazzi decisi a fare festa malgrado il tempo incerto e qualche goccia d’acqua. Anche stavolta gli anarchici, a giudicare dall’andirivieni attorno al parco dell’ex seminario, hanno fatto il pienone.

E’ la prima kermesse dopo l’estate da parte del centro sociale, rimasto ormai da tempo senza una sede fissa dopo il definitivo sgombero, un anno fa, degli storici spazi di via Milano. Così gli attivisti, da allora, hanno deciso di spostare le loro iniziative, concerti e appuntamenti di volta in volta nei vari quartieri saronnesi, ai quattro angoli della città, in giardini pubblici ed edifici dismessi generalmente occupati, come in questo caso, soltanto per qualche ora.  

Con un volantino distribuito durante il concerto nell’ex Seminario, i ragazzi del centro sociale Telos fanno il punto della situazione ad un anno dallo sgombero della storica sede definendosi “testardi ed incorreggibili” e rimarcando “la ferma intenzione è di mantenere la rotta, insuscettibile al ravvedimento, che ci siamo dati portando quanto più conflitto possiamo nelle strade di Saronno e cercando in continuazione nuovi complici che ci possano affiancare” perchè “il nostro desiderio di libertà è più forte di qualsiasi autorità!”.

Altro servizio sulla Prealpina in edicola martedì 15 settembre


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles