Il comandante della Polizia locale di Varese Emiliano Bezzon traccia il bilancio di un anno di attività. Nuovo giro di vite sul fronte della guida notturna dopo aver bevuto o con le carte non in regola per la propria auto. A partire da venerdì prossimo cominceranno infatti i cosiddetti "pattuglioni". Una decina di agenti, con l'ufficio mobile e altri mezzi, presidieranno alcuni punti critici della città. Controlli "a tappeto" per identificare, per esempio, chi si mette alla guida dopo aver bevuto, diventando un rischio per la sicurezza di se stesso e degli altri.
Controlli serrati sono stati introdotti anche lungo le strade e gli incroci principali vicino alle scuole. Tutti gli agenti vengono fatti uscire dal comando di via Sempione alle 7.30 del mattino e per un'ora contribuiscono a garantire controllo e sicurezza sulle strade.
Quindi, quelli che devono rientrare in ufficio, alle 9 potranno essere trovati dietro la scrivania.
Tra i "vizi" degli automobilisti varesini, vi è sicuramente quello "dell'uso improprio del cellulare, violazione che è un mio pallino, perché davvero rischiosa e che si sta modificando - dice Bezzon -. Non solo si parla al telefonino senza auricolare, ma si consultano mail e internet o si scrivono messaggi, togliendo lo sguardo e l'attenzione dalla strada e concentrandosi su altro".
Servizio completo sulla Prealpina in edicola martedì 13 ottobre