Il sole accecante delle prime ore del mattino le ha impedito di vedere che una donna stava attraverando la strada. L'impatto tra auto e pedone è stato violento e la trentottenne rimasta a terra sull'asfalto ha anche picchiato la testa. L'incidente è avvenuto la mattina di mercoledì 14 ottobre, poco dopo le ore 8.20, in via Crispi, all'altezza della chiesa della Brunella.
La donna alla guida dell'utilitaria investitrice non procedeva ad alta velocità e s'è fermata subito per prestare soccorso alla trentottenne ferita. Con lei anche un esponente delle forze dell'ordine che transitava in quel momento. Sul posto sono arrivate ambulanza e auto medica inviate dal 118, per prestare soccorso alla donna ferita che è stata trasportata in codice giallo all'ospedale di Circolo.
Un agente della polizia locale che aveva appena finito di presidiare la zona delle scuole primarie Morandi, ha poi gestito, con tre volontari, la viabilità, in attesa della pattuglia dei suoi colleghi, incaricati di rilevare la dinamica esatta dell'incidente. Il traffico, per mezz'ora ha proceduto a rilento per consentire le operazioni di soccorso.
Altri due investimenti, con analoghe concause, sono avvenuti in via Rancio, a Luvinate, poco dopo le ore 7.30 (un sedicenne è finito all'ospedale di Circolo in codice giallo) e a Varese, in piazzale Trento, verso le ore 9 (una persona è stata soccorsa ma ha subito per fortuna solo lievi ferite).