Se n'è andato nella notte di lunedì 26, circondato dall'affetto dei suoi cari, di Maria Luisa, la compagna di una vita e dei tre figli Natalina, Giuliana e il "nostro" Gianfranco (caposervizio delle cronache varesine della Prealpina). Varese e dintorni piangono Giuseppe Giuliani, 82 anni, un terzo abbondante dei quali alla guida dell'associazione panificatori della provincia di Varese. Era stato eletto alla guida del sodalizio nel maggio 1988, per lasciare solo pochi mesi orsono: «E’ stato un percorso lungo e impegnativo, a tratti difficile e faticoso, ma generoso di risultati e di gratificazioni professionali e, soprattutto, umane. Alla nostra associazione ho dato tutto quanto ho potuto, ma ciò che ho ricevuto da questa esperienza straordinaria è molto di più». Con queste parole commosse Giuliani aveva ceduto il testimone al suo successore Ambrogio Pagani.
Tanti in questo quarto di secolo abbondante i momenti salienti sui quali il Cavaliere aveva messo la propria firma, come le donazioni natalizie all'ospedale del Ponte, frutto delle iniziative di beneficenza organizzate dall'associazione: «Da anni vengo con tanto piacere al Ponte a portare il nostro contributo e da sempre vedo tanti sorrisi. Per questo il nostro aiuto non è mai mancato. Tra un po' non sarò più io il presidente, ma l’associazione panificatori ci sarà ancora e rimarrà l’affetto per i bambini e per il progetto di una struttura a loro dedicata», aveva dichiarato, anche in questo caso senza nascondere la commozione, in occasione del Natale 2013.
Ora se n'è andato, con la stessa fierezza con la quale per una vita aveva fra l'altro indossato la penna nera da alpino, rivestendo per tantissimi anni la carica di presidente del Gruppo alpini di Gavirate.
Per ricordare Giuliani nella serata di martedì 27, alle 20.30, sarà recitato il Rosario nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Gavirate. Il funerale, sempre in San Giovanni, mercoledì 28 alle 15.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola mercoledì 28 ottobre
↧
Il 'Silenzio' per Giuseppe Giuliani
↧