L’Handicap Sport ci ha preso gusto. Dopo l’All Star Game del 2014 e il girone di qualificazione della Challenge Cup andato in scena nel febbraio di quest’anno, un nuovo grande appuntamento di basket in carrozzina sta per approdare all’ombra del Sacro Monte: si tratta delle Final Four di Coppa Italia, in cartellone il 16 e il 17 gennaio 2016. A ospitarle sarà il PalaWhirlpool, tempio della pallacanestro bosina. Alla competizione si qualificheranno le quattro squadre che saranno al vertice del campionato italiano al termine del girone d’andata (che si concluderà il 9 gennaio). Nella giornata di sabato si svolgeranno le due semifinali, mentre la domenica sarà dedicata alle finali. Il team del presidente Carlo Marinello, di Antonio Bazzi e Giorgio Pedraccini sarà in cabina di regia, ma ci vuol essere anche sul parquet. «Un po’ presuntuosamente, perché naturalmente contiamo di esserci - sorride il numero uno biancorosso -, ci siamo proposti per organizzare questa manifestazione e la Federazione ci ha premiati. Vorrà dire che, se non ci qualificheremo, assisteremo alle partite dalla tribuna».
La cautela di Marinello deriva dall’esito dell’ultimo match di campionato, in cui la Cimberio - al debutto nel PalaCus di via Monte Generoso - è stata sconfitta da Giulianova. Un insuccesso inatteso ma non impronosticabile. «Non ci ha fatto piacere perdere in casa - osserva il presidente - ma va pure detto che l’Amicacci è un’ottima squadra, che s’è adeguatamente rinforzata. Ora saremo costretti a vincere a Sassari, Porto Torres e Padova per ottenere il pass». La scelta dell’impianto di Masnago come teatro delle Final Four deriva dalla portata dell’evento: «La palestra del Campus universitario - spiega Marinello - è perfetta per le nostre esigenze, ma per la Coppa Italia, con quattro formazioni impegnate contemporaneamente e nella speranza di avere un folto pubblico, rischieremmo di stare un po’ stretti».
La macchina organizzativa, dunque, può mettersi in moto. Per raddoppiare la festa, però, la squadra di Daniele Riva dovrà reagire prontamente alla sconfitta: sabato la prima occasione nel match contro la Banca Marche Santo Stefano, nel PalaCus che attende la prima vittoria dei suoi beniamini. Appuntamento alle ore 17, con ingresso gratuito.
↧
Final four al PalaWhirlpool
↧