A Ossona, nel pomeriggio caldissimo di giovedì 13 agosto, il debutto del nuovo Saronno regala alla Bustese la prima vittoria dell’estate. I ragazzi del presidentissimo Giancarlo Piatti alla quarta uscita precampionato dopo i pareggi con Legnano (0-0), Vogherese (2-2) e l’unico stop con la Primavera del Novara (3-2) fanno valere la differanza di categoria e di condizione fisica.
Bustese che si fa preferire sia sul piano del gioco che della intensità con fraseggi i ottima fattura.
Troppo acerbo il Saronno per tenere testa ai “gemelli del gol” Anzano e Romano che ancora una volta hanno fatto la differenza. Prima del vantaggio Romano centra il palo da distanza ravvicinata con un pallonetto sull’uscita del portiere.
Sblocca la gara Romano che in area sfrutta al meglio un passaggio smarcante di Mercorillo, il bomber dei granata evita il portiere e insacca a porta vuota. Immediato il raddoppio, su traversone di Pisoni dalla sinistra calcia al volo Mercorillo, respinge il portiere ed Anzano non perdona.
«Malgrado la sconfitta credo che la nostra prova si possa considerare positiva tenendo che era la prima uscita. Abbiamo preso due gol evitabili ma in questo momento è troppo differente la nostra condizione rispetto a quella della Bustese» afferma il ds degli amaretti Giancarlo Balzaretti che sottolinea: «Avevamo anche delle assenze, De Servi, Raimondi, Giudici, che ci hanno condizionato nei cambi. Detto ciò siamo abbastanza sereni e più che fiduciosi».
Il club del presidente Antonio Pilato fa capire che tornerà sul mercato: «La squadra è molto giovane, dobbiamo inserire qualche giocatore esperto che credo prenderemo entro una decina di giorni».
In prova ha giocato l’ex professionista Giovanni Serao (classe 1977) nel Padova 5 gare e 1 gol in serie A. Nei professionisti 262 gare e 6 reti con 29 gare in B con Verona e Ravenna; 115 e 1 gol in C1 con Prato, Spal, Padova, Reggiana, Novara e Chieti; 113 gare e 4 gol in C2 con Padova, Valenzana, Torres ed Alto Adige, lo scorso campionato in Eccellenza piemontese con l’Orizzonti United (9 gare 1 gol) e il Colline Alfieri (16 gare). Soddisfatto anche Marco Cavicchia che ha fissato la ripresa per lunedì 17 agosto, al pomeriggio.
«Abbiamo fatto più di cinquanta allenamenti, i ragazzi hanno dato tantissimo e si meritano tre giorni di riposo. Siamo in crescita e dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e fiducia, sta nascendo un buon gruppo ma non ho mai avuto dubbi sul nostro valore».
Bustese-Fbc Saronno 2-0 (2-0)
BUSTESE: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Perfetti, Folcia, Panzetta, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. Entrati nel corso dalla gara: Heinzl, Caracciolo, Putignano, Gibellini, D’Onofrio, Rondanini, Tanase, Cossu, Crupi. A disposizione: Lorenzi. All. Cavicchia
SARONNO: Seitay, Abati, Adamo, Martegani, Ceriani, Sacchini, Michele Scavo, Bartesaghi, Giuseppe Scavo, Paolillo, Niesi. Entrati nel corso della gara: Giacometti, Pietroboni, Serao, Pisoni, Oddo, Calderone, Banfi, Valsecchi. All. Petrone
Arbitro: Guglielmi di Castellanza
Marcatori: pt 30’ Romano, 36’ Anzano