«Ho collaborato con molti musicisti tra i quali la Vanoni, Bocelli, Celentano, Zucchero, Vasco Rossi, la Mannoia con un rapporto puramente professionale. Con De André era diverso, ti chiamava anche solo per dirti che a Milano aveva trovato un ristorante che cucinava i gianchetti. Se non lo avessi incontrato forse oggi sarei solo un geometra fallito, gli altri ingaggi li ho avuti grazie all’aver suonato con lui».
A parlare è Pier Michelatti, bassista di Vercelli che ha suonato con De André nei tour dal 1981 al 1997.
Venerdì 19 febbraio, alle ore 21, si terrà al Palazzo dei Congressi il concerto - tributo Faber per sempre, omaggio a Fabrizio De Andrè e sul palco ci sarà una band con lo stesso Michelatti.
La serata è stata organizzata, in collaborazione con Gianni Ricci di Artisti VCO, dal musicista di Domodossola Walter De Bona che aveva conosciuto Michelatti al Trocadero quarant’anni fa e aveva suonato insieme a lui in una band agli inizi della carriera.
Oltre a Michelatti ci saranno Alex Cristilli, batteria e percussioni - Paolo Guercio, pianoforte e tastiere - Anais Drago, violino - Maurizio Verna, chitarre e bouzouki - Roberta Malerba, voce - Ivan Appino , voce e il fonico Fulvio Fusaro. Molti biglietti sono già stati venduti, il costo è 15 euro. Prevendite: Libreria Mondadori - Arona (0322 46367), Libreria Alberti - Verbania (0323 402534), Libraccio c/o Parco Laghi Gravellona Toce (0323 865482) e Ufficio turistico di Stresa (0323 30150).
Intervista completa a Michelatti sulla Prealpina di giovedì 18 febbraio.