Martedì l’incontro con i vertici locali di Forza Italia. L’altra sera è toccato al Nuovo centrodestra. Il candidato sindaco Paolo Orrigoni si è confrontato con il coordinamento varesino dell’Ncd, rappresentato da Raffaele Cattaneo(segretario provinciale e presidente del Consiglio regionale) e Giovanni azzo Estense Paolo Orrigoni. Presenti all’incontro il coordinatore provinciale del Nuovo Centrodestra, Raffaele Cattaneo e Giovanni Chiodi, segretario cittadino. Presenti anche numerosi simpatizzanti dell’Ncd. È stata innanzitutto l’occasione per presentare ufficialmente il candidato sindaco ed entrare più nel dettaglio dei contenuti di un documento, frutto del dialogo dei neocentristi con le realtà locali: «Solo una cultura della responsabilità rinnova la politica». Era già stato - il documento - presentato pubblicamente nei mesi scorsi. L’idea, spiegano i referenti dell’Ncd, è quella di non calare dall’alto progetti per Varese, ma partendo da una visione della città, costruire un percorso condiviso con i rappresentanti delle realtà imprenditoriali, associative, istituzionali, con i cittadini e con tutti i soggetti che la compongono.
«È stato un incontro aperto, dove tanti dei nostri amici hanno potuto conoscere direttamente Orrigoni, confrontarsi con lui e sono stati tutti colpiti positivamente - ha sottolineato Cattaneo –. Il confronto è servito per entrare nel merito dei contenuti che ci interessa sviluppare e che ci stanno a cuore: la difesa della famiglia, una visione aperta e sussidiaria della città, nuove energie per dare vitalità ad una città che ha bisogno di coniugare sicurezza, accoglienza e partecipazione». Pieno sostegno quindi e grande apprezzamento nei confronti di Mister Tigros che con la sua discesa in campo ha ricompattato tutto il centrodestra, dalla Lega a Forza Italia, dall’Ncd all’alleanza tra Fratelli d’Italia e Orizzonte ideale.
Il candidato civico del centrodestra ha apprezzato, a sua volta, il dialogo con i centristi: «Ho visto un clima molto positivo e una sincera disponibilità a collaborare - ha commentato Orrigoni -. Sono contento di aver visto tanti giovani a fianco di persone con esperienza diretta di amministrazione della città». .