Gasolio nel Ticino: questa la brutta sorpresa che si sono ritrovati i sestesi domenica mattina, in una delle passeggiate verdi più amate di Sesto, quella che accompagna il Fiume Azzurro lungo l’Alzaia. Non è passata inosservata quella chiazza marrone dall’odore forte e subito sono scattate le segnalazioni. Nonostante il maltempo, quel tratto di strada è sempre frequentato per la classica passeggiata domenicale o dai runners. Una piccola oasi verde a due passi dal centro città dove una sostanza del genere nell’acqua ha generato subito sconcerto.
«Si tratta molto probabilmente di gasolio - conferma l’assessore Edoardo Favaron -. Sono stato chiamato subito al mattino dal sindaco, Marco Colombo, venuto a conoscenza di quanto era accaduto. La chiazza per fortuna non è estesa (dalle prime rilevazioni si parla di circa 6 metri quadrati di estensione) ma va tenuta sotto controllo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con delle barriere assorbenti per limitare l’espansione ed eliminare gli inquinanti. Le barriere resteranno in acqua almeno fino a lunedì 29, quando saranno svolti ulteriori accertamenti per capire esattamente il tipo di sostanza e risalire ai responsabili.
Nel frattempo, nella zona Alzaia, alcuni cigni che spesso stanziano in quell’area, si sono sporcati a causa del liquido vischioso presente nel Ticino. Un tratto di strada è stato inoltre chiuso alle auto per evitare passaggi di autoveicoli. Oggi l’amministrazione comunale valuterà con i tecnici la situazione e comincerà la caccia ai responsabili.