Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Mondiale bis? «Servono 15 milioni»

$
0
0

Mondiale bis? «Servono 15 milioni»

Un altro Mondiale su strada a Varese? Mai dire mai... Brian Cookson, presidente dell’Uci, nel giorno del Trofeo Binda a Cittiglio, ha lanciato la suggestiva ipotesi lodando un territorio che ha il ciclismo nel sangue. Ed ora la città giardino riflette su un’idea che potrebbe non esser poi così campata per aria. Non lo è di sicuro per Renzo Oldani, che fu vicepresidente e infaticabile protagonista della Varese 2008 Spa, ora impegnatissimo nell’allestimento della Tre Valli Varesine del 27 settembre ma pure proiettato verso il sempre più vicino sbarco della corsa della Sc Binda nel World Tour a partire dal 2017. «Per carattere non do mai nulla per scontato, dunque non dico “no” a priori. Ma è chiaro che per potersi approcciare ad un progetto simile occorrerebbero basi solidissime, altrimenti si rischierebbe una figuraccia... mondiale».

Per basi solidissime - ça va sans dire - s’intendono disponibilità economiche importanti, non senza il totale coinvolgimento delle istituzioni, dalla Regione al Comune, così come del governo.

Ma quali sarebbero i costi? «Rispetto ad otto anni fa sono aumentati. Ed è ancor più rilevante la cifra necessaria per la sola acquisizione dei diritti. In totale, servirebbero almeno 15 milioni di euro».

Nel frattempo, ogni sforzo è concentrato sull’edizione più importante della Tre Valli. Perché il 27 settembre (location di partenza da definire, in lizza due o tre Comuni; arrivo nel cuore del capoluogo) arriveranno gli ispettori dell’Uci deputati ad esaminare la candidatura per il World Tour dal 2017.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles