Via anche gli altri gradoni, quelli dal lato dell’ex caserma. E un pannello gigante sulla Garibaldi che raffiguri (rendering) il futuro assetto di piazza Repubblica. Sono queste le novità emerse da una riunione, a Palazzo Estense, tra il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al Marketing territoriale, Sergio Ghiringhelli, con i dirigenti e i professionisti che si stanno occupando del comparto. Dunque, addio anche agli “spalti” che, dopo l’abbattimento di quelli dal lato delle Corti, sono diventati l’unico punto di ritrovo dei frequentatori abituali, e a volte poco raccomandabili, della piazza.
Ma ci sono due problemi di ordine pratico. Il primo: per dare il via la cantiere della demolizione, che ha un costo rilevante, occorre stanziare le risorse nel bilancio di previsione che andrà approvato entro il 30 aprile. Morale: l’intervento non sarà possibile prima della seconda metà di maggio.
A questo progetto si associa quello di rivestire la facciata dell’ex caserma con un megapannello che mostri appunto come verrà la Garibaldi e la piazza per effetto del masterplan di riqualificazione. Anche qui, c’è il problema delle risorse da stanziare nel bilancio 2016 e quindi l’allestimento slitta a maggio.
E slitterebbe comunque - risorse o non risorse - perché sull’ex caserma sono in corso le prove di stabilità con tecnica laser.
Servizio completo sulla Prealpina di giovedì 24 marzo.