Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

«Bocciato perché preso di mira»

$
0
0

«Bocciato perché preso di mira»

Tempo di risultati scolastici. In alcuni istituti gallaratesi, anche comprensivi, gli scrutini di fine anno sono ancora in corso e dunque non c’è ancora un quadro ben definito dell’andamento, anche se dai primi dati finali il trend legato alle promozioni e alle bocciature è quello degli anni scorsi, con anche un certo miglioramento nell’andamento.

Ma c’è anche chi si trova con l’anno da ripetere. Diverse le motivazioni: a quelle che sono legate all’andamento didattico si possono affiancare casi di assenze troppo elevate e che dunque, per legge, non possono permettere il passaggio alla classe successiva. E c’è anche chi, davanti a una bocciatura, non ci sta. E pensa anche a un possibile ricorso al Tar. Un caso del genere tocca proprio il risultato di un ragazzino che ha frequentato la seconda media in un istituto cittadino, con una situazione che viene lamentata e sottolineata alla nostra redazione direttamente dal padre, pronto anche a uscire con nome e cognome sui giornali per «denunciare» quella che per lui è un’ingiustizia.

Per tutela del ragazzo, minorenne, la scelta del giornale, è stata quella di non renderlo identificabile, pur raccontando una storia che potrebbe in qualche modo accomunare chi si sente colpito da un provvedimento come una bocciatura. «Mio figlio è stato bocciato, era preso di mira dall’inizio dell’anno – lamenta il papà - riconosco che a volte il suo comportamento non era corretto, ma ho anche parlato con la presidenza e mi era stato detto, nel corso dell’anno, che si stava notando un miglioramento. Invece è stato bocciato, mentre altre situazioni analoghe alla sua non hanno avuto un esito del genere».

Da parte sua la scuola, interpellata al proposito, tramite la dirigenza scolastica spiega che la situazione sia didattica sia dal punto di vista del comportamento ha portato il consiglio di classe a votare unanime per la bocciatura e che della situazione la famiglia era stata avvisata anche per lettera nei mesi scorsi. Conferma anche un precedente incontro con il papà, ma il miglioramento che sembrava in corso si sarebbe poi arrestato con risultati scolastici che non hanno dunque permesso l’ammissione alla classe successiva. Ma da parte del papà del ragazzo resta ferma la volontà di un ricorso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Latest Images

Trending Articles