Stefano Malerba è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Varese.
L’elezione è avvenuta la mattina di sabato 9 luglio a Palazzo Estense, nella gremittissima sala consiliare, durante il primo Consiglio comunale dell’era Galimberti.
Malerba - nella votazione a scrutinio segreto - ha ottenuto 19 voti, 12 sono stati i consiglieri che hanno invece votato Luisa Oprandi (una scheda bianca), alla quale, in quanto consigliera più votata alla recenti amministrative, è spettata la presidenza consiliare solo per il tempo necessario per istruire e far svolgere la votazione.
Proprio Oprandi ha dovuto chiedere al numeroso pubblico presente di distanziarsi dai consiglieri per non inficiare il voto segreto e ha richiamato all’ordine la sala quando sono spuntati i primi applausi.
L’esponente della Lega Civica ha invece confermato i pronostici della vigilia e segue Roberto Puricelli nell’incarico istituzionale.
Resta il dato per il quale Oprandi ha raccolto il numero di preferenze sovrapponibile a quello dei consiglieri di minoranza - che pure avevano dato proprio questa indicazione di voto - e che la maggioranza composta in larga parte dal Pd, che è il partito in cui la professoressa milita, abbia invece scelto Malerba, avversario di Davide Galimberti al primo turno delle amministrative.
(seguono aggiornamenti)