Dell’Amministrazione comunale di centrodestra non è andato nessuno ma il prevosto, monsignor Armando Cattaneo, non ha voluto mancare l’appuntamento con la chiusura del Ramadan, al centro islamico di via Grieg a Saronno, dove era stato invitato.
«A tutti voi invio un saluto di stima, in particolare all’imam Najib Al Bared e ai responsabili della vostra comunità - ha rimarcato il religioso parlando ai fedeli musulmani -. Durante questo santo mese di Ramadan avete dato a noi cristiani un grande esempio di preghiera, di penitenza e di vita buona».
Da parte del prevosto l’auspicio a proseguire nella collaborazione che ormai da diversi anni si è instaurata: «Le comunità cristiane della città sono unite a voi nell’impegno per una vita onesta, nel rispetto di Dio e di tutte le persone, create a sua immagine, nell’impegno per l’accoglienza di tutti quelli che fuggono dalla guerra e dalla fame e cercano nella nostra città una vita migliore nella pace».
Per monsignor Cattaneo una occasione di ricambiare la visita, considerato che i rappresentanti del centro islamico non mancano mai agli eventi delle principali festività cattoliche a Saronno, da Natale alla Festa del Trasporto.
Tornando al Ramadan, particolarmente soddisfatto per la presenza del prevosto si è detto l’imam saronnese, Al Bared:«Grazie di cuore a monsignor Armando Cattaneo per il suo profondo impegno consolidare le basi, già gettate dal suo predecessore monsignor Rolla, per una migliore comprensione ed un maggior rispetto reciproci. Con la sua instancabile opera è riuscito a toccare il cuore anche ai saronnesi più titubanti. Con l’amore e l’intelligenza che lo contraddistinguono, ha saputo aiutare tutti a comprendere meglio eventi tragici senza abbandonarsi ad un astio insensato.