Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Infiltrazioni d’acqua al Terminal 1

$
0
0

Infiltrazioni d’acqua al Terminal 1

«Milioni di euro spesi per i nuovi controlli di sicurezza e poi piove dentro. Perché nessuno mai controlla appalti e lavori?». Torna alla carica Adl (sindacato di base molto vicino al Movimento5stelle e ben radicato a Malpensa) sullo stato di manutenzione dell’aeroporto. E’ il delegato Salvatore Ferla a diramare un video che mostra l’acqua a catinelle scendere dal soffitto del Terminal 1. Nel mirino la zona dei filtri di sicurezza, rifatta ex novo un anno fa all’interno del maxi-progetto di restyling dell’aerostazione. In vista di Expo, Sea decise infatti di investire 30 milioni di euro per rivoluzionare l’aspetto e la funzionalità degli spazi del T1, trasformando Malpensa in un aeroporto all’avanguardia.

Fiore all’occhiello del progetto proprio la nuova zona imbarchi, spostata dal buio tugurio del piano di mezzo alle Partenze per essere ricollocata al centro dei nuovi banchi check-in, collegata con un ampio scalone alla nuova galleria commerciale, rivisitazione in chiave moderna della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Ed è proprio sopra una delle macchine x-ray che l’acqua ha cominciato a scendere, costringendo gli operatori a convertire in secchi le vaschette per il collocamento degli oggetti metallici da depositare prima del passaggio sotto il metal detector.

«Quell’area è stata inaugurata soltanto quattordici mesi fa», attacca Ferla. «Si spendono milioni di euro di soldi pubblici e questa è la qualità del lavoro effettuato? E’ una domanda che facemmo già un anno fa, dopo la bomba d’acqua, ma nessuno ci rispose. Nemmeno a fronte di una interrogazione del Movimento5stelle al Comune di Milano. Perché?».

In merito all’ultimo episodio Sea fa però sapere che si è trattato di una banalissima rottura di un manicotto antincendio e che la situazione è tornata alla normalità nei tempi tecnici necessari per effettuare l’intervento.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles