Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Autovelox: comandante e vigili prosciolti

$
0
0

Autovelox: comandante e vigili prosciolti 2

Quando il gup ha pronunciato la sentenza, il comandante Caterina Buffardeci è scoppiata in lacrime. Lacrime catartiche. Non luogo a procedere per truffa e falso in atto pubblico, il che significa che tutta l’inchiesta sull’Autovelox e le multe gonfiate che aveva coinvolto lei e i due vigili Paolo Macchi e Roberta Lucchesi è risultata del tutto infondata. Come anche i provvedimenti che a suo tempo vennero presi nei loro confronti, ossia la temporanea sospensione dal servizio e della retribuzione.

Così ha deciso il gup Patrizia Nobile, prosciogliendo i tre imputati dalle accuse del filone prettamente casoratese dell’indagine condotta nell’estate del 2013, che vedeva coinvolta l’impresa Maggioli. Ha però disposto il rinvio a giudizio della comandante per  la tranche scaturita dagli accertamenti di Savona, che parla di abuso di ufficio e corruzione e che ha travolto anche Claudio Ghizzoni. Il processo inizierà il 15 dicembre.

Ma l’avvocato Pietro Romano a questo punto non ha dubbi: «La mia assistita verrà sicuramente assolta anche da questa accusa che non sta in piedi. Ve l’avevo detto, tanto rumore per nulla. E ora chi ha minacciato, diffamato, ingiuriato sui social network ne dovrà rispondere». Parla di denunce, Romano, e le preannuncia anche ai componenti dell’attuale maggioranza che su Facebook, nel gruppo creato dal segretario della Lega Mauro Garzonio  (oggi consigliere delegato alla Polizia locale)  «Gli Autovelox a Casorate Sempione» , avevano attaccato il capo dei vigili.  «Vorrei sottolineare anche l’esborso di denaro pubblico che questa inchiesta ha comportato. Nessuno ci ascoltava quando dicevamo che non aveva fondamenta, e ora come la mettiamo?». Partiranno anche le cause di lavoro, anticipa l’avvocato,  «la mia assistita è stata risucchiata da un tritacarne mediatico che ha trasformato la sua vita in un inferno,  immeritatamente, perché ha sempre svolto il suo  dovere  nella massima trasparenza».


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles