Quantcast
Channel: La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Rissa per colpa dell'orto

$
0
0

Rissa per colpa dell

Sarà la crisi, sarà che l’idea degli “orti urbani” piace e ha fatto scuola. Di fatto, chiunque abbia un pezzo di terra a disposizione, negli ultimi tempi si è fatto il suo orto. A volte bastano anche un paio di vasi sul balcone, il sapore di un pomodoro “fatto in casa” non ha prezzo. Anche a costo di arrivare ai ferri corti con i vicini, che magari ad avere un orto nel giardino condominiale proprio non ci tengono.
Ne sanno qualcosa due coniugi cinquantenni che abitano in un palazzo dell’Oltrestazione, e che sono stati coinvolti con altri inquilini in una rissa scoppiata appunto per colpa degli ortaggi. Alla rissa hanno partecipato circa una decina di persone, ma ad avere la peggio sono stati proprio i due che avevano trasformato un pezzo di giardino in orto,  e che sono stati medicati al pronto soccorso di Legnano.
Sull’accaduto stanno indagando gli ispettori del commissariato di polizia di Legnano, che stanno ancora valutando le posizioni di chi ha partecipato al pestaggio: per il momento nessuno ha ancora presentato denuncia contro qualcuno, ma tra le ipotesi c’è anche quella che la polizia decida di procedere d’ufficio denunciando tutti quanti per rissa.
Da quel poco che si è potuto capire, pare che all’origine del litigio ci sia una bega condominiale legata proprio alla presenza di quell’orto, un pezzo di terra di cui tutti sono proprietari ma che solo due avevano deciso di lavorare e “mettere  a reddito”, se non altro per guadagnarci un ciuffo d’insalata da mettere in tavola. Su quell’orto c’erano già stati confronti serrati, ma fino all’altro giorno ci si era limitati alle parole. Poi una notte qualcuno ha preso un bastone, è sceso in giardino e ha distrutto tutto, piante e vasi. Ovviamente chi aveva coltivato la terra e attendeva solo il momento del raccolto non l’ha presa bene, ed è andato a chiedere conto al presunto assassino di ortaggi. Dalle parole, si è poi velocemente arrivati ai fatti. Con i condomini divisi tra chi era a favore e chi era contro l’orto, il litigio si è fatto feroce, al punto che qualcuno ha pensato bene di telefonare alla polizia per evitare che si arrivasse al peggio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31139

Trending Articles